Categories
Suzuki

Suzuki AN 650 Burgman Executive

Read more about this motorcycle. Specification, detail, pictures and video. Please comments and give rating, tell others about it. Feel free to look around, we open 24 hours a day.

Make ModelSuzuki AN 650 Burgman Executive
Year: 2004
Engine: Liquid cooled, four stroke, twin cylinder, DOHC, 4 valve per cylinder.
Capacity: 638
Bore x Stroke: 75.5 x 71.3 mm
Compression Ratio: 11.2:1
Induction: Electronic fuel injection
Ignition / Starting: Digital electronic
Max Power: 55 hp 40 KW @ 7000 rpm
Max Torque: 62 Nm 6.3 kg-m @ 5000 rpm
Transmission / Drive: Electronically-controlled, CVT- automatic
Front Suspension: Telescopic front fork with 41mm inner tubes, provides 105mm of wheel travel
Rear Suspension: Swingarm-style, twin preload-adjustable shock absorbers and a separate aluminum swingarm
Front Brakes: 2x 260mm discs 2 piston calipers
Rear Brakes: Single 250mm disc 2 piston caliper
Front Tire: : 120/70 R15
Rear Tire: : 160/70 R14
Dry-Weight: 238 kg
Fuel Capacity: 15 Litres
ReviewsMotormag / Motorsport.it

Business class
Vero Granturismo tra gli scooter, l’unico in grado di battersi ad armi pari con le grandi moto GT. Il prezzo? 9.000 Euro!

testo di Francesco Cassioli

La definizione “scooter” al Burgman 650 Executive calza veramente stretta. È, infatti, quanto di più vicino possa esserci all’universo delle moto da turismo. Moto con le quali può di certo confrontarsi a livello di comfort, prestazioni e, elemento importante, il prezzo (quasi 9.000 euro). Il top della gamma Burgman tenta di racchiudere in se tutti i pregi delle due razze tra le quali si piazza, la comodità e praticità di uno scooter, unita alla guida ed alle prestazioni di una moto.

Il cambio sullo scooter? Che si senta un po’ moto lo si avverte anche dal cambio CVT a comando elettronico che offre tre distinte possibilità: due programmi di funzionamento totalmente automatici (normal e power) e uno Manuale (manual), ciascuno dei quali viene selezionato usando un bottone presente sul manubrio. Nel programma Normal il motore del Burgman funziona a regimi più bassi con una rapportatura più lunga, risparmiando carburante. Quando invece è inserito il programma Power con una rapportatura più corta i regimi di funzionamento salgono, consentendo una risposta più robusta e immediata alle accelerazioni. Il programma Manual ha cinque rapporti, che vengono selezionati usando i tasti Up e Down sul manubrio, rendendola un’ esperienza di guida unica nel suo genere. Certo è più uno sfizio che una necessità, perché la trasmissione e il variatore funzionano benissimo, ma se si cerca un po’ più di brio oppure grande freno motore tra le curve, questa è la soluzione ideale.

Lusso e comfort Chiusura elettronica degli specchietti, schienalino regolabile, vano bagagli sottosella da 56 litri, tre ripostigli nel retroscudo e tanti esclusivi dettagli fanno della versione Esecutiva una vera ammiraglia tra gli scooter.

Su strada Basta dare gas e pennellare le curve per divertirsi su strada. La ciclistica ricorda una moto vera, con il telaio a traliccio e forcella a doppia piastra che compie un buon lavoro anche nella guida sportiva. Nonostante il peso piuttosto elevato le sospensioni non vanno in crisi e tutto rimane gestibile con facilità, grazie anche alla frenata, aiutata anche dall’ABS, utile soprattutto per gestire il posteriore che altrimenti avrebbe la tendenza al bloccaggio.

[tubepress mode=’tag’, tagValue=’Suzuki AN 650 Burgman Executive’]